lunedì 16 giugno 2008

Il Veneto di Alinari



Si chiama Il Veneto la nuova banca dati on-line creata grazie alla collaborazione tra la Regione del Veneto e Alinari 24 ORE. Al momento si tratta di una delle più complete photogallery disponibili in rete e dedicate al Veneto con un patrimonio di circa 7000 immagini storiche e contemporanee, molte inedite, dalle vedute storiche al patrimonio artistico, dalle realtà produttive ai veloci cambiamenti del costume e della società tra ’800 e ‘900. In totale sono presenti nell’archivio 128 fotografi, 837 artisti, 480 personaggi. La sezione fotografica è composta da immagini che provengono dagli Archivi storici Alinari, Brogi, Anderson, Villani e dalle nuove campagne fotografiche a colori. Nell’archivio sono inoltre presenti i lavori di Carlo Naya, Carlo Ponti, Ferruccio Leiss, fino a Italo Zannier, attraverso le Raccolte Museali Fratelli Alinari.
Le immagini sono presentate in formato preview e 256x256 pixels; interessati e studiosi potranno rivolgersi alla Mediateca Regionale del Veneto per i formati superiori (480x480 pixels e 800x800 pixels) ad uso esclusivo di documentazione e di studio. La navigazione dei contenuti è possibile attraverso l’accesso diretto in home page, la documentazione fotografica su province e comuni, la ricerca libera, per parole chiave, per periodo e stile artistico, per ricerche avanzate per opere d'arte, ricerche avanzate per fotografie e per liste di artisti, personaggi, fotografi ed eventi. Ogni immagine è corredata da una scheda scientifica di catalogo con link ipertestuali. Il progetto prevede anche un incremento annuale dei contenuti fotografici con immagini per lo più inedite.




AddThis Social Bookmark Button



Puoi contribuire alla diffusione di questo post votandolo su FAI.INFORMAZIONE. Il reale numero di voti ricevuti è visibile solo nella pagina del post (clicca sul titolo o vai sui commenti).

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Nessun commento: